Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Incontri progetto PAESaggi - Alternanza Scuola Lavoro

Circolare N°: 
349
Data di emissione: 
10/03/2017

Bologna, 10/03/2017

Agli studenti delle classi 3A, 4A, 3N, 4N e alle loro famiglie
Ai Docenti delle classi 3A, 4A, 3N, 4N
A tutti gli studenti del triennio e a tutti i docenti interessati
e.p.c. Al personale ATA

Oggetto: Incontri progetto PAESaggi - Alternanza Scuola Lavoro

 

Come previsto dal progetto di Alternanza Scuola Lavoro, attivato tra il Liceo Arcangeli e la commissione PAES dell'Ordine degli architetti di Bologna, avente come oggetto  un percorso didattico sugli obiettivi di sostenibilità fissati per il 2020, sono stati organizzati  quattro incontri, aperti a tutti i docenti e agli studenti del triennio.

                Tali incontri sono facente parte del progetto in oggetto e la partecipazione degli studenti delle classi coinvolte è fondamentale per il riconoscimento delle ore di ASL.
                Agli studenti del triennio (di tutti gli indirizzi)che parteciperanno ad almeno 3 dei 4 incontri verrà attribuito un Credito Formativo.
                Per i docenti la partecipazione a tutto il ciclo di incontri potrà essere riconosciuta tra le attività di formazione  per il personale Docente.

                Il programma degli incontri è il seguente:

“CONSUMO CREATIVO” - Relatore arch. Fabio Fornasari (Commissione PAES)
Lunedì 20 marzo 2017 ore 15:00-17:30 -  Centro Studi Didattica delle Arti,  Via Cartolerie 9
Abstract: Solo chi si sente parte del problema prenderà parte nella soluzione: l'astronave terra ha un problema. Ed è un problema per tutti. Ci sono differenti modi di affrontarlo: scientifico e culturale.
Prender parte, assumere un ruolo, è un atto dovuto che può diventare creativo e che comporta l'assunzione di comportamenti responsabili.

 

“RRR: RIDUCO, RIUSO, RICICLO” - Relatore arch. Maria Rita Santoro (Commissione PAES)
Mercoledì 29 marzo 2017 ore 15:00-17:30 - Centro Studi Didattica delle Arti,  Via Cartolerie 9,
Abstract: Progettando e condividendo in maniera "sostenibile" possiamo soddisfare le "necessità" dell'uomo attuali e future senza danneggiare l'ambiente. Riprogettare, Ridurre e Riciclare diventano "strumenti" potenti per poter ottenere un cambiamento, portando le persone a scegliere e desiderare uno stile di vita più attento alle problematiche ambientali.

 

“CICLO DI VITA DI CASE  E COSE” - Relatore arch. George Frazzica (Commissione PAES)
Martedì 11 aprile 2017 ore 15:00-17:30 - Centro Studi Didattica delle Arti,  Via Cartolerie 9,
Abstract: Introduzione ai concetti fondamentali del  LCA - Life Cycle Assessment (Valutazione del ciclo di vita), metodo che valuta l’insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente, considerando il suo intero ciclo di vita, che include le fasi di pre-produzione, distribuzione, uso (quindi anche riuso e manutenzione), riciclaggio e dismissione finale.
Il metodo, relativamente recente, è regolamentato dal 2006 da Norme UNI EN ISO e costituisce un elemento fondamentale per la valutazione dei requisiti ambientali di ogni comportamento, processo, prodotto del mondo della produzione e della vita di ogni giorno. Dal 2007 alcuni paesi come Germania e USA sono all'avanguardia nello studio per l'applicazione del LCA al mondo dell'edilizia e dell'architettura.

 

GIORNATA DI STUDI e CONFRONTO  CON la COMMISSIONE AMBIENTE del ROTARY e gli studenti del LICEO ARCANGELI e dei LICEI SCIENTIFICI COPERNICO e FERMI
Mercoledì 3 maggio 2017 ore 15:00- 19:30 – Sala delle Conferenze dell'Ordine degli Architetti , Via Saragozza 175
Programma: Esposizione degli elaborati e confronto tra gli studenti dell’Indirizzo di Architettura e Ambiente del Liceo Arcangeli (tutor prof.ssa Nicoletta Fava) e gli studenti del Liceo Scientifico Copernico e Liceo Scientifico Fermi, guidati dal Gruppo di Lavoro (GdL) della Commissione Rotary Energia e Ambiente con il progetto PAES “Monitoriamo il consumo di Energia”.

 

 

          FIRMATO - LA DIRIGENTE SCOLASTICA
          PROF.SSA MARIA CRISTINA CASALI
          Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.17/02/2021